La Pasqua è una delle festività con la più alta variabilità di data, ogni anno può ricorrere in date anche abbastanza distanti tra loro. Quindi quando viene la Pasqua quest’anno?
Pasqua 2025 cade Domenica 20 Aprile, un periodo “alto” rispetto a quelli che la Pasqua può avere in calendario.
INDICE:
Come calcolare quando cade la Pasqua
Passiamo ad un po’ di cultura: Pasqua non cade in un giorno fisso, ma essa coincide con la domenica successiva alla prima luna piena post equinozio di primavera (21 Marzo).
Facendo qualche calcolo quindi si può affermare che Pasqua cadrà sempre in un arco temporale compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile.
Quest’anno la prima notte di luna piena dopo il 21 Marzo si avrà Domenica 13 Aprile 2025, per cui la prima domenica successiva a questa data è proprio il 20 Aprile.
La Pasqua cosiddetta “bassa” si ha quando siamo nella ultima decade di marzo, e più precisamente tra 22 marzo e 2 aprile, mentre la Pasqua “alta” quando cade nella seconda metà di Aprile, tra 14 e 25 aprile.
Se cade a metà tra questi due periodi, cioè tra il 3 e il 13 aprile, la Pasqua è detta “media”.
Vediamo assieme un calendario delle prossime ricorrenze di questa festa, cosi da spiegare meglio il concetto appena spiegato.
Calendario della Pasqua anno per anno
In questa semplice ed immediata tabella potete trovare le date delle prossime ricorrenze Pasquali da qui ai prossimi anni.
Anno di ricorrenza | Data | Numero settimana | |
---|---|---|---|
Pasqua 2025 | 20 aprile 2025 | domenica | 16 |
Pasqua 2026 | 5 aprile 2026 | domenica | 14 |
Pasqua 2027 | 28 marzo 2027 | domenica | 12 |
E quando viene Pasquetta?
Per la festività di “Pasquetta” è più facile!
Più correttamente chiamata “Lunedi dell’Angelo”, è il lunedi successivo al giorno di Pasqua, quindi basterà guardare la tabella sopra e avrete anche questa risposta.
Quest’anno Pasquetta cade Lunedì 21 Aprile 2025, e spesso queste due festività unite sono una ottima occasione per una piccola vacanza o gita fuori porta, da passare con famiglia, parenti o amici grazie anche alle prime tiepide giornate di sole primaverili.
Cosa regalare a Pasqua?
Pasqua è un’occasione dove generalmente ci si raduna con famiglia e parenti (quando possibile) per trascorrere una giornata assieme, un po’ come il Natale. Oltre al significato religioso della ricorrenza, è un momento in cui ci si dedica agli affetti, e spesso si è invitati a pranzo o cena. E cosa portare come dono?
In genere si opta per delle piante o composizione floreale, l’uovo di cioccolato, una bottiglia di vino ecc, ma sono regali oramai scontati che – sebbene apprezzate – lasciano intendere quasi l’essere quel pensiero obbligato dalla circostanza.
Diverso invece sarebbe optare per qualcosa di originale, o magari anche scontato ma fatto recapitare online con annessa dedica di augurio.
Molto spesso non è il regalo in sè a fare la differenza, ma il modo in cui viene donato.
Altre volte invece, vuoi per la distanza o per altri impegni, diventa impossibile raggiungere i propri affetti, e quindi si opta per gli auguri al telefono e magari per qualche pensiero fatto recapitare online.
In ogni caso ci viene in soccorso Amazon.it, che tra il suo catalogo ha parecchie idee regalo per Pasqua, con tutti i consueti benefici della efficacia e rapidità di consegna.
Vi elenchiamo a seguire alcuni tra i regali più gettonati per Pasqua dagli utenti Amazon, e come potrete vedere troverete sia cose da mangiare, ma anche pensieri diversi e originali.
Si tratta di regali semplici e poco impegnativi, sia per significato che dal punto di vista economico, e per questo adatti in ogni occasione – siano per la famiglia, per le amicizie o per i bambini.
Consegna veloce con Prime
Consegna veloce con Prime
Consegna veloce con Prime
Consegna veloce con Prime
Consegna veloce con Prime
Idee per trascorrere le feste pasquali
E’ primavera e il sole inizia a scaldare! Quale miglior scenario per organizzare una mini-vacanza in occasione delle vacanze di Pasqua?
Con i bambini a casa da scuola e un lunedi di festa, molti organizzano qualcosa da fare per Pasqua.
La meta varia molto anche in base al periodo in cui cade la Pasqua: se è bassa si può ancora pensare di andare a sciare in montagna, se è alta e la stagione sciistica chiusa, si opterà per qualche città d’arte o parco divertimenti.
Chi rinuncia alla vacanza in genere passa due giorni seduto a tavola con parenti per il classico pranzo pasquale, e poi sceglie qualche meta vicina per una sana passeggiata per smaltire le abbuffate culinarie, tipiche in molte regioni del nostro paese.
Comunque sia, le possibilità sono infinite, e vi lascio una lista di mete che mi piacciono, che potrebbero essere fonte di idee ed ispirazione per qualcuno.
Mete di vacanza per Pasqua e Pasquetta
Consideriamo in questa prima lista una vacanza di 2-3 giorni, e proviamo a dare qualche spunto di vacanza che poi ciascuno farà proprio per modalità e località scelta.
- sciare in montagna (attenzione alla data di chiusura della stagione, possibilità di ottimi prezzi)
- hotel con centro termale (un toccasana senza tempo)
- visita ad una città d’arte, l’Italia su questo non lascia a desiderare
- visita ad un parco divertimenti (gardaland, mirabilandia, ecc)
- mini vacanza in agriturismo (specie in toscana)
- fiere o manifestazioni organizzate per l’occasione
E se consideriamo solo la classica gita fuori porta per il lunedi di Pasquetta?
Beh, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, ogni destinazione raggiungibile in giornata si candida come valida alternativa, poi dipende molto dai gusti e dalle possibilità di ciascuno. E c’è sempre il classico pic-nic al prato, un must per giovani e non solo di tutta Italia, con i più agguerriti che colgono l’occasione per il primo bagno al mare, condizioni meteo permettendo!