quando misurare la pressione arteriosa

Quando misurare la pressione arteriosa?

Il controllo della pressione in soggetti sani deve essere effettuato annualmente, mentre negli ipertesi o ipotesi, deve essere effettuato periodicamente per consentire al Medico di impostare la terapia più opportuna e dare consigli utili.

Stagionalità e pressione arteriosa possono essere correlate dalla possibile influenza con cui la prima può andare ad interferire con la seconda (primavera/estate pressione bassa – autunno/inverno pressione alta). Nel caso oltre alle stagioni ci si metta di mezzo anche l’amore, magari agli albori degli incontri, non misuratela prima per non rischiare di mandare in tilt lo strumento😃.

Ma quando misurare la pressione?

Si consiglia di farlo alla mattina, prima di colazione e prima di assumere farmaci e alla sera prima di andare a dormire. Sia la mattina che la sera, ripetete il procedimento almeno 2 volte di seguito ad intervallo di almeno 2 minuti, annotando i valori rilevati in un diario giornaliero.

Vi daremo qualche indicazione delle varie tipologie di dispositivi presenti online, sia per l’automisurazione che per uso Medico/farmaceutico.

ATTENZIONE: questo articolo è per pura finalità informativa, e non deve MAI sostituire o far evitare il parere di un medico e/o di una persona competente.

Con che frequenza misurare la pressione?

La frequenza può essere variabile da caso a caso: a livello diagnostico la pressione dev’essere misurata più volte nell’arco di qualche mese, per capire con il proprio Medico se è necessario cominciare una terapia con farmaci. Dopo l’inizio della terapia si consiglia la misurazione una volta la settimana per controllare l’efficacia del regime terapeutico.

A livello di controllo di routine annuale, viene consigliato di misurarla nei 5 o 7 giorni precedenti la visita medica così da poter comunicare i valori più recenti al vostro Medico.

In ogni caso sarà quest’ultimo a suggerirvi la frequenza e durata di misurazione che più si adeguano alla vostra situazione.

Come misurare la pressione del sangue

In commercio esistono vari misuratori di pressione ovvero strumenti biomedicali che servono a misurare la pressione arteriosa del sangue.

A tal proposito è bene distinguerli in 2 prime categorie: misuratori di pressione manuali (con l’aiuto di un operatore) e misuratori di pressione elettronici ed automatici (si usa autonomamente) che andremo successivamente a descrivere con dei consigli sugli strumenti acquistabili su Amazon.

Oltre al dispositivo utilizzato, il come misurare la pressione è un elemento fondamentale perché andrà ad incidere sulla precisione dei valori risultanti (posizione assunta, ambiente tranquillo con temperatura piacevole, piano di appoggio).
Lambiente domestico di sicuro riesce a far sentire la persona a proprio agio, senza provocare ansia. Diversamente un habitat medico in certi soggetti potrebbe creare agitazione e quindi influire sul dato.

quando misurare la pressione?

Regole per misurare la pressione

Si sconsiglia l’assunzione di caffè un’ora prima della misurazione e di non fumare almeno un quarto d’ ora prima.

Vi elenchiamo alcune regole per adattare la pratica sia nella propria abitazione che in un contesto medico/farmaceutico:

  • svuotare la vescica prima della misurazione (questo potrebbe aggiungere 10/15 valori alla lettura)
  • cercare di rilassarsi sedendosi comodi (con schiena ben appoggiata e piedi non incrociati) o distesi su un piano
  • aspettare qualche minuto
  • appoggiare il braccio in modo che sia ben disteso e rilassato in un piano rigido
  • assicurarsi che il bracciale sia posizionato sul braccio nudo (non sopra i vestiti) e all altezza del cuore
  • il bracciale deve essere adeguato alla misura del braccio
  • rimanere fermi e non parlare

Il braccio da utilizzare per la misurazione con apparecchi automatici è il sinistro.

Valori di riferimento

E’ d’obbligo un breve ripasso utile per poter leggere i risultati ottimali della pressione arteriosa in età adulta:

  • Pressione sistolica (o massima):  compresi tra 115-130 mmHg
  • Pressione diastolica (o minima): compresi 75-85 mmHg

Consideriamo poi i valori di riferimento per 3 diverse situazioni ambientali in cui può avvenire la misurazione:

  • pressione domiciliare, automisurazione o da parte di un familiare valori 130/80 mmhg
  • dal medico o in farmacia (con l’ effetto camice bianco😨) pressione ottimale 120/80 mmhg
  • monitoraggio consigliato dal medico sulle 24 ore con apparecchio portatile Holter 130/80 mmhg con rilevazioni automatiche ogni 15/20 minuti

La regola assoluta è che la diagnosi di ipertensione con l’eventuale trattamento farmaceutico che ne consegue, siano decisioni intraprese solo dal vostro medico.

Gli strumenti per misurare la pressione

Come citato prima abbiamo strumenti di misurazione di pressione manuali (o sfigmomanometro manuale con manicotto e camera d’aria/pompetta manuale/manometro a orologio con ago mobile) e strumenti automatici a display digitale o elettronici 

Per intenderci il misuratore manuale è utilizzato in tutte le strutture ospedaliere e negli studi medici/farmaceutici (da quelli di base a quelli specialisti), con l’ assoluta obbligatorietà di auscultare con fonendoscopio l’arteria branchiale durante la misurazione. Quindi si deduce che questa operazione necessiti di una persona che possegga le adeguate conoscenze in merito.

Il misuratore automatico digitale invece è computerizzato nelle rilevazioni che si leggono nel display e possono essere effettuate con:

  • manicotto a fascia (posizionato nel braccio rileva anche la frequenza cardiaca durante la misurazione)
  • manicotto a polso (messo nel polso anche se più semplice risulta meno affidabile)

Misuratore di pressione arteriosa manuale

Ricordando di avere accanto a noi un operatore che abbia le adeguate conoscenze mediche per misurare la pressione con questo strumento, andiamo a vedere alcune tipologie acquistabili su siti online.

Sfigmomanometro con ergonomia eccellente

Misuratore di pressione con facilità di adattamento per destri e mancini, di facile utilizzo, dotato di pratico astuccio.

Offerta
Sfigmomanometro manuale preciso, leggero con quadrante chiaro e impugnatura comoda

Misuratore di pressione professionale. Ottimi materiali, misurazione semplice e precisa.

Fonendoscopio a due testine leggero

Indispensabile per una misurazione manuale, questo fonendoscopio è economico e leggero, perfetto per misurare la pressione a livello domestico.

Misuratore di pressione arteriosa automatici digitali da braccio

Sono i dispositivi più usati sul mercato per misurarsi la pressione da soli in modo automatico, senza l’intervento di un medico o di personale sanitario.

Per i più tecnologici in commercio esistono modelli con connessione Bluetooth con App ed il top con funzioni ECG, che sono anche i modelli più costosi.

Offerta
Misuratore automatico di pressione e battito di facile utilizzo

Lettura dei valori facilitata da schermo grande. Possibilità di poter archiviare dati fino a 12o memorizzazioni

Misuratore automatico molto efficiente e funzionale, di facile impostazione e utilizzo

Strumento preciso, semplice e con ampio display. Rilevazione battiti cardiaci. Astuccio da viaggio incluso e batterie.

Misuratore pressione da braccio, misurazioni rapide con schermo XL retroilluminato, connessione Bluetooth iOS e Android

Bracciale per circonference 23-43 cm, di facile ed intuitivo utilizzo, con rilevazione aritmia cardiaca. Custodia e batterie incluse.

Misuratore pressione da braccio calcolo media ultime misurazione, collegamento Bluetooth+App Android/iPhone

Misurazione precisa in qualsiasi punto del braccio (22-42 cm). Rilevazione fino a 200 misurazioni (2 utenti) con battito cardiaco. Facile utilizzo e dotato di pratico astuccio. Pile AA incluse.

Misuratore pressione digitale multi funzioni con Ecg e stetoscopio digitale, wi-fi e Bluetooth

Oltre alla pressione rilevazione frequenza cardiaca ed elettrocardiogramma. Risultati immediati con codici a colori nel dispositivo e nell’App.

Misuratore di pressione arteriosa automatici digitali da polso

Questi dispositivi possono esser una valida alternativa per chi ha la parte superiore del braccio grande, da non consentire un uso con un bracciale a fascia. Sul mercato anche in questo caso esistono sia misuratori normali sia dotati di Bluetooth e App.

Misuratore pressione da polso adatto anche a polsi più robusti

Lettura valori molto facile e rapida con display chiaro.  Comodo e pratico da portare ovunque.

Misuratore da polso preciso e pratico con raccolta dati per 2 utenti

Doppia rilevazione di pressione arteriosa e battito. Polsino regolabile adatto ad una vasta gamma di utenti. Batterie incluse.

Misuratori da polso con bluetooth

Per chi ha un rapporto in simbiosi con il proprio smartphone🙂, proponiamo alcuni modelli da associare:

Misuratore da polso con Bluetooth e App gratuita per misurazioni rapide

Facile utilizzo con e senza App iOS e Android, rileva pressione e battito cardiaco. Memorizzazione storica ultime misurazioni effettuate.

Misuratore pressione compatto da polso connettività Bluetooth+App

Semplice da indossare con misure 13.5 – 21.5 cm, misurazione rapida, confortevole e silenziosa. Possibilità di salvare i dati e tracciare i risultati tramite Bluetooth e App.

Video informativo sulla misurazione della pressione

Vi lasciamo con un video molto interessante che tratta in modo approfondito il tema di come e quando misurare la pressione.
Il video è stato prodotto e pubblicato dalla SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa).

Dura circa 20 minuti, ma è illuminante sia per coloro che necessitano di essere misurati, sia per coloro che invece intendono misurare la pressione, sia con sistemi analogici (sfigmomanometro), sia con misuratori digitali automatici.

Questo contenuto ti è stato utile?

Valutazione media: 5 / 5. Voti: 155

Non ci sono ancora valutazioni. Puoi essere il primo 🙂

Ci dispiace che non sei soddisfatto!

Come possiamo migliorare questo contenuto?

css.php